Basket Promozione – 8^ Giornata

A.S.D POL. STELLA RIMINI – CARISP CESENA =  66-64

Parziali: 20/9  19/23  15/20  12/14

Tabellino Stella

Oppioli 7, Gattei 0,  Bianchi 18, Giardini 7, Giulianelli 4,  Berlese 7, Bizzocchi 7, Santos 12, Nobili 11, Foschi 0, coach Ricci Emanuele

Tabellino Carisp Cesena

Strada 3, Sgarbi 2,  Ricci  7,  Bianchi  3,  Orioli  22,  Bilardo 3, Teodorani  12,  Soldati  2,  Montaguti 0,  Faggi 10,  coach: Senni Pierpaolo

commento:

La Stella incontra la prima della classe, quel basket Cesena di Orioli e Bilardo coadiuvati da una forza in campo completa in tutti i reparti e con un dosaggio di giovani e più anziani che sulla carta, od oggi, si mostra superiore alle squadre del girone. Ma la Stella, dopo tre sconfitte consecutive, sente che non può accettare l’idea di arrendersi a priori e così si getta nella mischia fin dalle prime battute con Bianchi ed Oppioli imperativi e realizzatori, con la palla che gira a meraviglia e che va spesso a depositarsi nel canestro tra gli applausi della panchina e del pubblico presente.

Il tabellone segna il (20/9) quando si comincia il secondo quarto con il basket Cesena che inizia a pungere con ottime giocate e tiri da tre che roscicano punti alla Stella  che però non sta a guradare.

Ricci  intanto ha  cambiato tutti gli atleti in campo e Giardini, Nobili e Berlese  difendono a denti stretti il risultato.

A 2,36″ il tabellone indica ( 31/29) ed un  Cesena che finora ha sempre rincorso, determinatissimo a prendere il sopravvento; è’ a questo punto che Ricci tenta la carta Santos, giocatore inseritosi da qualche settimana nelle  file della Stella (dopo il doloroso distacco di Muntangesu che ora milita nella squadra riminese cigina Dream Team) e nelle battute finali fa sentire, assieme a Nobili, il peso del suo atletismo, segnando una bomba ed un canestro importantissimi ( 39/32).

Il secondo tempo riprende con la stessa  intensità; la partita è giocata all’insegna della più limpida sportività con la Stella che gioca sempre a uomo ed il Cesena che contrabbatte colpo su colpo per superare questa inaspettata orgogliosa Stella.

A 3,54″ il punteggio staziona sul 47/42 ma con due bombe di Orioli (una vera spina ai fianchi) il Cesena si riporta sotto e a 2,28″ avviene il sorpasso ( 48/49) che dura poco, perchè prima Nobili poi Giulianelli chiudono il terzo quarto con il punteggiodi 54/52.

Quarto tempo , tutto da rifare, Il Basket Cesena, non può perdere la sua imbattibilità, La stella deve ritrovare le motivazioni e muovere la classifica stagnante a metà strada; si comincia subito  con due liberi di Bilardo che non mette a segno e la Stella nell’azione successiva non ne approfitta. A 7,07″  con una bomba di Teodorani il Cesena festeggia (56/58) e prosegue con tiri liberi portandosi  al massimo vantaggio di 56/62  a 4,29″.

Ricci mette in campo Noel Santos ed ancora lui, attivissimo, infila una bomba e consegna un delizioso  assist a Nobili che segna da sotto rimettendo tutto in discussione.

Il finale è incandescente con falli da entrambe le squadre che portano ai liberi; segna Teodorani del Cesena portando la squadra in parità a 1,31″ dalla fine, ma Giardini e sopratutto Noel, presente in ogni rimbalzo ed azione con i titi liberi si portano sul 66/64, risultato che il Cesena cerca ancora di ribaltare, con una bomba del noto  Orioli, ma il ferro respinge ed il rimbalzo è di Nobili mentre la sirena rompe ogni emozione.

Grande prova della Stella, ammirevole squadra il Basket Cesena.

Ottimi gli arbitri De Luigi e Giannini.