Basket under19 – 18^ giornata (ultima prima fase)
13/03/2010
Polisportiva Stella Rimini – Ass. Pall. Titano: 58 – 60
Classifica Finale Prima fase:
A.B.C. SANTARCANGELO 36
CESENA BK 2005 CARISP A 32
ASS. PALL. TITANO 26
POL. STELLA RN 20
VILLANOVA BK TIGERS 20
ARTUSIANA BK FORLIMPOPL 16
PGS BASKET DON BOSCO FO 16
BASKET RICCIONE 8
CESENA BK 2005 CARISP B 4
MORCIANO BASKETBALL 2
Commento
Termina la prima fase del campionato degli under 19 e purtroppo termina con una sconfitta in fil di sirena.
La Stella si presenta contata con solo 9 giocaori a referto (comunque una costante di questa parte finale di stagione) mentre i Sanmarinesi devono rinunciare al loro maggior talento che è presente ma di fatto inutilizzabile; ne nasce una partita tiratissima, sempre punto a punto, senza mai una squadra che riesca a prendere in mano l’inerzia della gara.
La Stella gioca in maniera più aggressiva e per questo anche più caotica con tante, troppe, palle perse; molti anche gli errori al tiro ma alla fine pagano i tanti possessi e i tanti tiri liberi messi a referto.
Dalla parte opposta il Titano risulta assai più preciso al tiro mettendo a frutto anche molti contropiede sui palloni recuperati; per contro sono molti i liberi sbagliati ed anche qui non si scherza sulla palle perse.
Si arriva quindi al finale appaiati con la Stella che impatta a 15 secondi dalla fine con due canestri dalla linea della carità; time out ospite e rimessa da metà campo con la palla che circola lontana dal canestro fino a tre secondi dalla sirena quando una penetrazione dalla linea di fondo magistralmente convertita a canestro in mezzo a tre giocatori della Stella dà la vittoria al Titano.
Onore ai vincitori quindi ma merito alla Stella di aver condotto una partita con cuore e grinta contro la terza forza del campionato.
In virtù della sola differenza canestri la Stella dovrebbe quindi aver terminato al quarto posto per cui ora ci attende una lunga pausa di circa un mese prima di affrontare la seconda fase ad orologio sempre con le squadre della prima fase ( le due avanti in classifica e le due dietro in una sola partita); ma questa è un’altra storia.
Tabellino:
Gemmani 10, D’Angelo 8, Amaduzzi 10,Zannoni 7, Casadei 11, Missiroli 12, Leurini, Succi, Tolomelli.