Basket Promozione, Pol Stella – Libertas Tiberio Cervia 82-59
Il campionato offre quindi un immediata chance di riscatto venerdì 19/1 contro il Tiberio Cervia, che all’andata si era imposto 76-66.
Scende in campo un’altra squadra, concentrata e determinata, capace di imporre il proprio ritmo alla partita che termina 82 – 59.
Vivace il primo quarto, che finisce 23-18 grazie ai numerosi viaggi in lunetta di entrambe le squadre. Al 13′ minuto tutti gli effettivi a disposizione di Galli avevano già calcato il parquet, ma soprattutto avevano messo a segno gli stessi punti realizzati in tutta la trasferta di Forlimpopoli.
Difesa e contropiede permettono alla Stella di scappare via (33-20), l’espulsione (probabilmente eccessiva) del rientrante Pari da respiro agli ospiti, che capitalizzano i 4 tiri liberi e il possesso seguente, rientrando sino al -7 (33-26).
Sarà il minimo svantaggio da qui alla fine, perché i gialloblu di casa tornano immediatamente a pieni giri sia in difesa che in attacco, trovando puntualmente la via del canestro contro la zona schierata da Cervia; il primo tempo si chiude sul 47-29.
I primi minuti del terzo quarto vedono partire meglio gli ospiti, che rosicchiano qualche punto grazie a Tentori e Lucchi (49-37 al 24′), ma ancora una volta la panchina della Stella cambia il ritmo all’incontro, mettendo a segno un parziale di 18-7 che di fatto chiude la partita con 10 minuti di anticipo (67-44 al 30′).
Il Tiberio paga oltremodo le assenze di Foschi e Grassi, mentre la Stella porta a casa 2 punti importanti in chiave playoff.
Unico neo l’infortunio di Golfieri, la cui probabile assenza nella prossima partita si andrà a sommare a quelle di Berlese e dello squalificato Pari.
La trasferta di Cattolica di venerdì 26/1 si preannuncia quindi tutt’altro che semplice, servirà quindi una prova di compattezza che sino ad ora in trasferta è spesso mancata.
Il tabellino
Pol Stella: De Nicola 13, Bellini 2, Campidelli 9, Gattei 15, Ferrini 14, Pari 2, Foschi 4, Migani 13, Quartulli 6, Golfieri 4.
Tiberio Cervia: Leoni 6, Lucchi M, Gasperoni 3, Forti, Lucchi 15 , Bindi 7, Tentori 13, Bianchi 11, Baldini 4, Manzi