LA COPPA VOLLEY ALLA CAF ACLI STELLA

Finale di COPPA Emilia Romagna 27 gennaio 2013 Caf ACLI Stella Rimini – U.S. Arbor Interclays Reggio Emilia 3-2 (10-25, 23-25, 25-18, 25-13, 16-14).

Il palastella così pieno per una partita di pallavolo femminile non si ricorda in tutti questi anni di pallavolo.

Questa è una partita davvero speciale, unica ed irripetibile: la finale della COPPA Emilia Romagna, prestigioso ed ambito trofeo regionale.

Già le prime due gare di semifinale fra Shoesy Lugo e Arbor Interclays di Reggio Emilia e fra Caf Acli Stella Rimini e PGS Ferrara avevano dato vita nella giornata di sabato a momenti di vero volley.

La finale ha portato alla ribalta due squadre di buon livello che anche nel campionato di serie C sono ai primi posti della classifica.

È purtroppo per noi la partita comincia tutta in salita con le ragazze che sembrano paralizzate letteralmente dalla tensione dell’evento; non riusciamo a fare neanche le cose più semplici, in difesa cadono palloni recuperabili, in attacco siamo fuori misura con schiacciate a lato o lunghe. Le avversarie invece sono ben piazzate in campo e non lasciano zone di campo scoperte, recuperano ogni palla, sporcano con il muro quasi tutti i nostri attacchi. Il primo set termina nello scoramento più totale (per le ragazze della Stella e per i tifosi) sul punteggio 10 a 25. Ma non può essere questo lo spettacolo da offrire ad una grandinata colma in ogni ordine di posti. Il secondo set vede un sostanziale equilibrio tra le due squadre che avanzano punto a punto con qualche break che non consente il distacco definitivo per la vittoria del parziale, ma poi la Stella cede nel finale lasciando alle avversarie (che se lo sono ampiamente meritato ) il set per 23 a 25. Sul 0-2 non ci sono più timori o remore, bisogna gettare il cuore oltre l’ostacolo e tentare il tutto per tutto e provarci fino a che non è caduta l’ultima palla. Il terzo set non inizia nel migliore dei modi possibili con il coach Biselli costretto a richiamare subito le ragazze a una maggior attenzione e determinazione, e non sappiamo cosa abbia detto di preciso, ma la partita da quel momento cambia totalmente. Per quanto le stelline erano state imprecise e disattente nei primi due set e le avversarie pronte e puntuali negli attacchi e recuperi, ora gli attacchi si concretizzano in punti, i recuperi in rigiocate d’attacco, gli scambi lunghi vengono quasi tutti vinti. Il terzo set si chiude sul 25 a 18. A pallavolo spesso accade che sul punteggio di 2 set a 0 la squadra in vantaggio molli un poco la tensione agonistica, ma questa volta sembra che alle reggiane si sia incrinata la certezza della vittoria e la ripresa del quarto set conferma questa tesi.

La Caf ACLI Stella Rimini ha ripreso convinzione nei propri mezzi e non si arresta più, restituendo alle avversarie un set con grande scarto ed infatti il quarto set si chiude 25 a 13.

E si arriva al decisivo quinto set con le nostre ragazze al top in piena rimonta e con le avversarie abbattute ma non dome che vogliono portare a casa il risultato e la coppa. La Stella riparte subito convinta e va in vantaggio iniziale ma l’U.S. Arbor Interclays non è disposto a subire passivamente e rimonta conquistando il vantaggio del cambio campo per 6-8. Il cambio campo vede la Stella in allungo e sul 14 a 11 sembra ormai fatta , la coppa vinta!!!! Ed invece nel rush finale Reggio Emilia mette a segno un parziale di 3 a 0 portandosi sul 14 pari. A questo punto chiunque vinca se lo sarà ampiamente meritato, sapendo di avere dato tutto quanto possibile per onorare lo sport più bello del mondo, la pallavolo!! È la sorte benigna arride alla Stella che vince il quinto set per 16 a 14, conquistando il trofeo in palio e soprattutto l’ovazione del pubblico tra l’estasiato e l’incredulo, che prima depresso e poi esaltato si è goduto uno spettacolo che rimarrà nella storia della Polisportiva Stella.

Emozionante anche la cerimonia della premiazione  con la presenza del Presidente della pallavolo Regionale Silvano Brunori e del Presidente Provinciale FIPAV Rag. Paolo Faini.

Premiate dallo sponsor CAF ACLI  Gaia Padovani (Stella) come miglior difesa, Iori Silvia (Arbor) miglior realizzatrice, Cocconi Valentina (Arbor) miglior palleggiatrice e Ortensi Beatrice (Stella) miglior giocatrice della manifestazione.

Tabellino:CAF ACLI STELLA Rimini: allenatore Biselli Andrea, vice Vandi Valentina – Aloisi Francesca 0, Bacciocchi Cristina 8, Bagli Paola 0, Bologna Sara 14, Bondi Beba 5, Farina Martina 10, Giardi Samanta 17, Morosato Chiara 4, Ortensi Beatrice 17, Jelenkovich Angela e Sartini Silvia n. e., Padovani Gaia lib.

US ARBOR INTERCLAYS Reggio Emilia: allenatore Rabitti Paolo                                                                                        Cigarini Giulia 21, Pedroni Elisa 10, Magnani Chiara 7, Iori Silvia 30, Bellei Federica 8, Cocconi Valentina 2, Masoni Marica lib.

marino