VOLLEY SERIE C – CAF ACLI STELLA A LUGO PERDE GARA E PRIMATO
9 febbraio 2013 – Campionato Regionale Femminile Volley Serie C Girone C – 2a giornata di ritorno – Pall. Shoesy Lugo- Caf Acli Stella Rimini 3-1 ( 16-25, 25-16, 25-12, 25-20)
Ibis redibis non morieris in bello!! (andrai tornerai non morirai in guerra). Questo era il responso che la Sibilla avrebbe dato ad un soldato che la interrogava per sapere il suo futuro e la risposta “sibillina” cambia a seconda di dove viene messa la virgola, un piccolo ma significativo elemento per dare un senso alla frase. Se prima della partita avessimo chiesto alla Sibilla il risultato essa ci avrebbe risposto con la stessa frase, per ricordarci che la vita e la morte, la vittoria e la sconfitta sono aleatorie. La vittoria come la sconfitta, in uno sport di squadra come la pallavolo, sono risultati legati tra di loro da una piccolissima virgola, che a volte c’è e a volte non c’è, producendo risultati diametralmente opposti. La stessa squadra che ha gratificato i suoi tifosi con una splendida rimonta nella finale di Coppa Emilia, in questa occasione non è riuscita a trovare la forza per portare a casa il risultato. Ma questo è il bello dello sport!!!
Veniamo alla cronaca della partita che ha visto le due squadre affrontarsi nel Pala Banca Romagna, nuova bella struttura della città di Lugo.
La Stella è a ranghi completi, cosa che non succedeva da qualche tempo, e schiera in campo la palleggiatrice Morosato, l’opposta Giardi, le centrali Ortensi e Farina, le schiacciatrici-ricevitrici Bacciocchi e Bologna ed il libero Padovani; a disposizione del coach Biselli in panchina Bagli, Aloisi, Bondi, Jelenkovich e Sartini.
Il primo set, dopo una incertezza iniziale in fase di copertura, volge a favore della Stella che, nel turno di battuta della Bacciocchi, riesce a mettere a segno un parziale di 0-10 portando il risultato sul 4 a 11. Sembra tutto troppo facile! Il Lugo ci mette del suo, sbagliando numerosi attacchi e agevolando la vittoria del primo parziale per 16 a 25. Non è il Lugo che ci aspettavamo di vedere! Ma al cambio di campo cambia anche la musica. Il secondo set vede le due squadre trasformate. La Stella entra subito in difficoltà e Biselli è costretto a chiamare il secondo dei suoi due Time Out già sul punteggio di 5-10 per poi effettuare il primo cambio con Bondi che sostituisce Bologna. Sul 6-13 viene sostituita anche Bacciocchi con Aloisi e una serie di errori avversari ed un ace riportano un poco sotto la Stella inducendo l’allenatore del Lugo a chiamare il primo time out sul punteggio di 10 a 14. Ma la partita sembra segnata definitivamente quando nel finale di frazione la Stella entra in blackout totale collezionando in successione tre errori in ricezione, uno a muro ed uno in attacco, per cedere il set 16 a 25.
Nel terzo set il senso di disorientamento della squadra assume toni preoccupanti e anche le cose più facili non riescono; l’effetto domino è inarrestabile ed i reparti cedono uno ad uno. L’allenatore Biselli cerca di arginare la “frana” ed effettua prima la sostituzione di Bondi con Bologna (6-11) poi Bacciocchi con Aloisi (10-19), nel giro dietro Giardi con Jelenkovich (12-22) ed infine Morosato con Bagli (12-23), non riuscendo comunque nel suo intento di recupero. Il terzo set termina sul punteggio di 25 a 12.
L’evidente difficoltà sembra riconfermarsi anche all’inizio del quarto parziale, quando il Lugo va subito in vantaggio per 6 a 2. Poi, finalmente un primo segno di ripresa della Stella che con una serie di attacchi riesce a rimontare e a portarsi prima sul 7 pari e poi sul 8-9. Ma due errori consecutivi della Caf Acli Stella, danno il la al Lugo per realizzare un nuovo breack (7 a 0) allungando il distacco e portandosi sul 15 a 9. E la distanza tra le due squadre aumenta ulteriormente quando il punteggio segna il 19 a 11 per la squadra di casa. Tutto ormai sembra perduto irrimediabilmente quando la Caf Acli Stella Rimini ha un ultimo sussulto d’orgoglio e riesce a rintuzzare il distacco portandosi sul 18 a 20; lungo scambio tra le due squadre ed ennesimo pallonetto che cade a terra, sul campo Stella, chiudendo così l’ultima possibilità che poteva condurla al tie-break. Il quarto set si chiude a 20-25 dando pieno e meritatissimo merito alle ragazze della Shoesy Lugo che raggiungono Caf Acli Stella nella seconda posizione della classifica a 39 punti dietro la Pallavolo Banca di Rimini che vincendo a fatica per 2-3 contro l’S.G. Volley si porta in testa a 40 punti. Il campionato di ritorno è ancora lungo.
A volte si impara di più da una sconfitta che da una vittoria. Forza Stella!!!!!!!!!!!!!
Tabellino Caf Acli Stella: allenatore Andrea Biselli, vice Valentina Vandi – Aloisi 2, Bacciocchi 5, Bagli 0, Bologna 6, Bondi 10, Farina 2, Giardi 6, Morosato 0, Ortensi 17, Sartini 0, Jelenkovich 0, Padovani lib.
Classifica: Banca di Rimini 40, Caf Acli Stella e Shoesy Lugo 39, Romagna Est Bellaria e Lib. Comaco Forlì 27, Longiano 26, Lar Marignano 22, Riccione e S.G Volley 19, Teodora Ravenna 18, Flamigni S. Martino in Strada 17, Banca di San Marino 16, Argenta 4, Migliaro 2.