BASKET E’ TEMPO DI BILANCIO E DI PROGRAMMAZIONE

E’ tempo di bilancio ma anche di programazione ed organizzazione per l’anno sportivo prossimo.

Il bilancio della stagione 2012/13, ormai alle spalle, ha visto il settore basket crescere in qualità in ogni squadra, mantenendo la percentuale dei giocatori sul livello delle passate stagioni. Tre squadre nei play off ed una che per un solo punto non è riuscita ad entrarvi.

Promozione. un bel campionato, la squadra del coach Galli, entrata con un buon livello di gioco nei playoff, ha sfiorato la final four in tre agguerriti incontri con Ravenna, perdendo solo alla bella nei tempi supplementari. Una squadra giovane con un buon livello di gioco e di comportamento. Una squadra da riconfermare con qualche inserimento per il raggiungimento della promozione in serie D.

L’Under 19 “Elite”. La squadra allenata dal Coach Ferro ha portato alto il nome della Stella in tutta la regione. Raggiunti i playoff, non è entrata a far parte delle quattro finaliste. Ha degnamente partecipato, con piacevoli e vibranti partite, alla coppa Emilia Romagna, perdendo all’ultima partita l’accesso alle finali.

L’Under 17 “Elite”. La squadra diretta dal coach Ferro ha sbaragliato il campo nel campionato regolare, perdendo una sola partita. Partite eccezzionali per gioco e vivacità. Un bel gruppo anche sotto l’aspetto comportamentale. Non è riuscito però ad entrare in finale. La squadra quasi al completo, il prossimo anno effettuerà il campionato dell’under 19 ” Elite”.

L’Under 17 Reg.le, allenata dal coach Ferro, composta da ragazzi del 97, vogliosi di giocare, eterogenei, con fondamentali da correggere, sono cresciuti partita su partita. Hanno ottenuto un ottimo piazzamento nel campionato regolare. Ora formano un bel gruppo omogeneo. Il prossimo anno si cimenteranno nello stesso campionato ma di livello superiore quello d’Elite.

L’under 14 Reg.Le allenata dal Coach Galli, composta da ragazzi del 99 ha sorpreso per la incredibile crescita tecnica ed agonistica. Ha dovuto per un sol punto rinunciare al play off nel momento più in forma. Un peccato. Il prossimo anno si cimenterà nell’under 15. Gruppo omogeneo, con qualche inserimento può ottenere ottimi risultati.

L’Under 13 allenata dal coach Zannoni, composta da una quindicina di giovani, amanti del basket, inizialmente poco abituati alla competizione, con fondamentali tutti da migliorare, non hanno ottenuto risultati significativi sotto l’aspetto della classifica, ma hanno fatto passi significatici  a livello di gioco sia personale che di gruppo; sono cresciuti fortemente sotto l’esperienza paziente e tecnica del coach Zannoni, tanto che nell’ultima parte di campionato, la squadra era di buon livello, sfiorando risultati poisitivi con squadre già da tempo piu’ competitive. Il prossimo anno effettueranno il campionato dell’Under 14. Il Coach Zannoni, come annunciato, non potrà più, per motivi di lavoro, allenare questa squadra. LaSocietà sarà impegnata a trovare un allenatore idoneo al miglioramento e consolidamento di questo gruppo.

Il Mini basket: i tre gruppi del Mini basket hanno riempito la palestra di entusiasmo e di gioia. Ne hanno fatto parte tutti i ragazzi delle scuole elementari, dal 2002 al 2006. I gruppi sono stati seguiti dal Coach Giorgio Ciancone, da Filippo Galli e da Danilo Foschini. C’è l’idea nei dirigenti, dal momento che molti genitori lo chiedono, di fare insegnamento di giochi psico-tecnici di micro-basket. Dipende molto dall’allenatore giusto e dalla disponibilità di orari in palestra.

I dirigenti del settore basket, colgono l’occasione, prima di comunicare il programma del prossimo anno, di ringraziare gli allenatori, Galli, Ferro, Zannoni, Ciancone, i vice allenatori che con encomiabile zelo e volontà, hanno svolto il programma stabilito ottenendo lusinghieri risultati tecnici e di comportamento. Si ringraziano tutti coloro che ci sono stati vicini,  nelle necessità riguardanti le funzione tecniche (Giudici di tavolo e arbitri),  e genitori che ci hanno con disinteressato slancio  assecondati nelle numerose trasferte, fans che con il loro entusiasmo hanno portato al Palastella il calore sportivo apprezzatissimo. Ringraziamo il Presidente ed i dirigenti della Polisportiva Stella, che hanno condiviso con riconoscenza le nostre scelte, il nostro ottimismo e le nostre ansie.

A breve comunicheremo a tutto il pianeta “Stella” il programma del basket del prossimo anno.