CI HA LASCIATO UN GRANDE AMICO

Si è svolto ieri a Ravenna il funerale del cardinale S.E. Mons. Ersilio Tonini.

Il ricordo va agli inizi del cammino della nostra Polisportiva quando Mons. Ersilio Tonini, già Vescovo di Ravenna,  svolgeva le funzioni di Vescovo di Rimini come amministratore della Diocesi negli anni 1988 e 1989, prima della nomina di Mons. Mariano De Nicolò.

E proprio nell’aprile del 1988 (mi sembra il 25 aprile) Mons. Ersilio Tonini passò una giornata intera alla Polisportiva nel giorno dell’inaugurazione del Centro Sportivo San Giovanni in Via Abruzzo donando  a tutti il suo ottimismo e la sua allegria..

La foto qui pubblicata riprende Mons. Tonini fra le ragazze della squadra di pallavolo femminile guidata da Sergio Farneti. Si riconosce a sinistra anche don Salvatore Pratelli, attuale Parroco.

Qualche anno dopo io, Fernanda ed alcuni genitori abbiamo accompagnato una squadra giovanile (U14) ad un torneo di volley a Ravenna nella tradizionale palestra dei Vigili del Fuoco. Al mattino ci siamo recati in Duomo per la S.Messa che era quel giorno celebrata dal Vescovo Mons. Ersilio Tonini. A fine cerimonia ci siamo recati in sacrestia con le ragazze tutte in divisa della Stella ed abbiamo portato il saluto della nostra Società a S.E. Tonini il quale  ci ha accolto ricordando la cerimonia dell’inaugurazione del Centro Sportivo Stella ed ha intrattenuto le ragazze con un breve, affabile, ma profondo, discorsetto.

marcello