UNDER 15 – FINALE DI STAGIONE

1^ giornata orologio,  Castel San Pietro (BO), 16/04/2014 – Pall. Castel S.P.T. – Polisportiva Stella: 59-55

Nella fase ad orologio, utile a definire la classifica e quindi anche le ultime in graduatoria, la Stella torna a far visita al Castel San Pietro ma anche questa volta non riesce a strappare il foglio rosa; la gara è sicuramente combattuta ma il solito black-out, questa volta nel terzo periodo, condanna gli stellini che vanno sotto di una decina di punti. Nell’ultimo periodo si prova la rimonta, si arriva a contatto con gli avversari ma la troppa concitazione ed alcuni errori di troppo non permettono di completare l’opera.

2^ giornata orologio, Rimini, 23/04/2014 – Polisportiva Stella – Scuola Basket Ferrara: 76-32

Ultima gara della stagione (questa volta per davvero!) e finalmente la Stella torna alla vittoria; invero la squadra ospite è scesa in riviera priva di diversi elementi, alcuni tra i migliori, ma i nostri ragazzi hanno comunque giocato una partita in scioltezza ed il risultato li ha premiati. Guidati per l’occasione da coach Fabrizio Padovani i ragazzi sono andati quasi tutti a referto allungando nel finale con un risultato anche troppo severo per i volenterosi ospiti.

8° Trofeo “Papini”, Rimini, 1/4 maggio 2014

A seguito del gradito invito da parte dell’I.B.R., organizzatrice dell’evento, la squadra dell’Under 15 della Stella ha partecipato a questo prestigioso torneo a carattere nazionale; la Stella è inserita nel girone con Alter 82 Piossasco (TO), Spezia Basket Club e Kouros Napoli. Prima gara contro i piemontesi e subito vittoria dei riminesi; l’Alter 82 è una squadra molto simile alla Stella per fisicità e tecnica ed infatti il punteggio rimane a lungo in parità con piccoli allunghi da una parte e dall’altra ed il finale che premia i nostri ragazzi; una volta tanto è la Stella a gestire con freddezza le scelte finali e centrare i canestri decisivi. La seconda gara ci vede opposti allo Spezia Bk e si esce ampiamente battuti anche se il risultato è certamente bugiardo: infatti la gara viene giocata la mattina di un giorno feriale e la Stella, a causa degli impegni scolastici dei ragazzi, riesce a schierare solo 6 ragazzi ai quali aggrega due bravi e volenterosi ragazzi dell’under 14, ed è anche quasi completamente priva di giocatori nel reparto dei “lunghi”. Ovvio che il risultato sia scontato ma rimane il legittimo dubbio che con la squadra al completo la partita sarebbe stata perlomeno più combattuta se non giocata alla pari. Nella terza gara si affronta Napoli, la squadra è al completo, ma la differenza tecnico/atletica in questo caso è veramente troppa e contro la squadra che poi vincerà il torneo non c’è mai stata gara. Si arriva quindi alla semifinale per il 5°/8° posto ove si incrocia il Loano Basket, squadra solida e preparata; ne esce una gara combattuta solo per metà dato che nel terzo quarto i liguri mettono il turbo (e la Stella tira il fiato!) creando un solco di una ventina di punti che la Stella riesce solo in parte a ridurre nel finale disputando comunque una gara solida e positiva. Per chiudere il torneo ci resta quindi la finalina 7°/8° posto dove incontratiamo di nuovo l’Alter 82 Piossasco; alle prime luci dell’alba di un’umida mattinata dal clima autunnale si assiste ovviamente ad una partenza soft ma nel terzo periodo i ragazzi riescono comunque a prendere in mano le redini della gara guidandola poi fino alla fine; pur non riuscendo mai a dare la spallata definitiva gli stellini mantengono un vantaggio rassicurante e soprattutto non patiscono appannamenti o vuoti e gestiscono la gara con intelligenza con il contributo di tutti i ragazzi.

Risultati:

STELLA RIMINI – ALTER 82 PIOSSASCO 59-54

STELLA RIMINI – SPEZIA BASKET CLUB 41-80

STELLA RIMINI – KOUROS NAPOLI 37-90

STELLA RIMINI – LOANO GARASSINI 51-65

STELLA RIMINI – ALTER 82 PIOSSASCO 46-42