CAF ACLI STELLA RIMINI SFATA IL TABÙ MACERATA
Una serata da incorniciare, quella di sabato, per la Caf Acli Stella Rimini. Le pallavoliste gialloblu, tra le mura amiche del PalaStella, davanti a un folto e divertito pubblico composto anche da rispettosi ed educati supporter della squadra ospite, hanno infatti schiantato con un secco 3-0 (25-16, 27-25 e 25-18) il Roana Helvia Recina Macerata alla prima giornata del campionato nazionale di serie B2. Un successo che, oltre a scacciare un tabù che durava ormai da troppo tempo (un solo set vinto in sei partite disputate contro le maceratesi), conferma senz’altro quanto di buono è stato fatto dalla squadra romagnola durante il precampionato, in cui sono addirittura arrivate le vittorie di due prestigiosi tornei come il Volley Love Fer e il Memorial Paolini. Ma Capitan Giardi e compagne, allenate da Andrea Biselli, non dormiranno sugli allori dopo aver raccolto i primi tre punti della stagione ma si alleneranno nei prossimi giorni per preparare al meglio la delicata gara di domenica 23 ottobre contro Valdarninsieme (fischio d’inizio alla palestra di Matassino ore 17.30).
“Innanzitutto la prima partita ufficiale della stagione è sempre quella più strana: è importante entrare in campo e aspettarsi di tutto, noi lo abbiamo fatto veramente bene perché siamo state concentrate dal primo all’ultimo pallone – ha dichiarato al termine della gara la schiacciatrice Sara Bologna, autrice di 14 punti contro Macerata -. Non c’è stata storia, quando siamo andate in svantaggio abbiamo subito riagguantato le nostre avversarie e vinto tutti e tre i set. Ciò vuol dire che, a differenza loro, c’eravamo con la testa e vincere davanti ai nostri tifosi ci rende felici. In questo momento mi sento abbastanza bene, nonostante un leggero dolore alla spalla. Inoltre mi sento più sicura quando gioco grazie alle compagne che mi permettono di dare il meglio di me, è merito anche loro se abbiamo vinto. Ora dobbiamo pensare a vincere le prossime due gare e poi vedremo, per il momento è presto parlare di obiettivi stagionali”.
“La squadra ha avuto fuori per tutta la preparazione le due palleggiatrici che sono rientrate solo una settimana fa ma non deve essere assolutamente una scusa per giustificare la nostra sconfitta – ha commentato Giacomo Giganti, coach del Roana Helvia Recina Macerata, a fine gara -. Sicuramente alcune cose non sono andate bene, soprattutto per merito delle nostre avversarie che hanno disputato un’ottima partita. La Stella la conoscevamo abbastanza bene perché, in linea di massima, ha la stessa rosa dell’anno scorso. Sapevamo che venivamo a Rimini a giocare in un campo difficile contro una squadra che gioca bene a pallavolo, mi aspettavo da loro una prestazione di questo genere. Noi sicuramente dovremo aggiustare molte cose, in settimana vedremo di lavorare durante gli allenamenti sugli aspetti più importanti per poi riprendere il nostro ritmo di gioco”.
Tabellino gara: CAF ACLI STELLA RIMINI – ROANA HELVIA RECINA MACERATA 3-0 (25-16, 27-25, 25-18)
Caf Acli Stella Rimini: Giardi 14, Carnesecchi 14, Bologna 14, Soldati 6, Morosato 3, Ciavaglia 5, Arcangeli (L1). Panchina: Costantino, Ambrosini, Urbinati (L2), Francia, Ugolini. All.: Biselli.
Roana Helvia Recina Macerata: Lombardi 6, Armellini, Tozzo 9, Peretti 5, Grizzo 5, Giorgi 8, Micheletti (L), Bellucci 4. Panchina: Grilli, Ranzuglia, Foglia, Recine, Pieristè. All.: Giganti.
Arbitri federali: Veronica Fusetti e Giulia Barducci.
Andrea Lattanzi – addetto stampa Caf Acli Stella Rimini