TRE VITTORIE SU TRE, CAF ACLI STELLA RIMINI ANCORA IN VETTA
Per le giocatrici del Convergenze Cus Siena non c’è stata mai storia. Sabato sera la Caf Acli Stella Rimini, davanti ai suoi numerosi sostenitori, ha infatti raccolto senza troppi problemi un’altra straordinaria vittoria che le permette di essere ancora al comando a punteggio pieno del girone F del campionato nazionale di pallavolo femminile di serie B2. L’ottimo momento di forma fisica e mentale delle gialloblu, capitanate da Samanta Giardi e allenate da Andrea Biselli, ha impedito alla formazione toscana di esprimere al meglio le proprie abilità durante la gara. Nel primo set la squadra riminese ha condotto praticamente per tutto il parziale mantenendo sempre un certo vantaggio sulle avversarie, grazie soprattutto alle efficaci schiacciate delle infallibili Bologna e Carnesecchi, fino a vincere 25-21. Nel parziale successivo le senesi sono rientrate in campo con un piglio diverso tant’è che si erano messe subito in fuga (5-9) mandando in tilt i piani della Stella. Il pubblico gialloblu ha cominciato a rumoreggiare dalla tribuna e coach Biselli, per rimettere a posto le cose, ha deciso di far entrare in campo la palleggiatrice Giulia Ambrosini, l’opposto Alessandra Ugolini e la schiacciatrice Elena Francia: quest’ultima, come nella scorsa gara con Valdarninsieme, ha preso per mano la squadra e, con la preziosa collaborazione della centrale Erika Soldati e Bologna in attacco, l’ha trascinata a un’incredibile vittoria in rimonta del secondo set (25-20). Nel terzo set il Convergenze Cus Siena è sparito dal campo dopo aver speso energie, dando così la possibilità a tutte le componenti della Caf Acli Stella Rimini di confermare la propria superiorità sotto rete e portarsi a casa il terzo successo consecutivo dopo aver vinto un altro parziale (25-17). Nove punti sono stati messi in cascina dalle pallavoliste gialloblu dopo tre giornate disputate, ora testa alla sfida in Umbria contro la Ternedil Acquasparta che si terrà sabato 5 novembre alle ore 18 al Palasport “Mauro Liti”.
“È stata una bella vittoria, soprattutto perché le nostre avversarie fisicamente erano molto forti ma siamo state in grado di gestire bene la situazione rimanendo compatte in tutti e tre i set – ha commentato a fine gara Elena Francia, schiacciatrice della Caf Acli Stella Rimini -. Il segreto di questo gruppo? Siamo molto unite, c’è molto affiatamento fra di noi. Ci divertiamo insieme sia a giocare in campo che fuori dal Pala Stella. Siamo ancora prime in classifica e imbattute dopo tre giornate ma non vuol dire niente perchè il rischio di adagiarsi c’è sempre quindi, per evitarlo, dobbiamo evitare di prendere sotto gamba le partite. Io titolare? Sarebbe bello partire nel sestetto iniziale ma, quando non accade, è importante mantenere la concentrazione ed entrare in gara dalla panchina per dare una mano alla squadra. Non è stata una bella prestazione la mia ma sono comunque abbastanza contenta, si può sempre migliorare”.
“C’è molta delusione dopo questa gara, le nostre giocatrici sono state meno brave rispetto a quelle della Caf Acli Stella Rimini in certe fasi di gioco. Purtroppo è andata così – ha dichiarato Giacomo Capannoli, secondo allenatore del Convergenze Cus Siena, al termine dell’incontro -. A decidere la gara sono state le sostituzioni effettuate dalla squadra avversaria nel secondo set, ci hanno colto un po’ impreparati nonostante fossimo tatticamente sulla partita. Fossimo stati più attenti, avremmo vinto il secondo set e, di conseguenza, l’andamento della gara sarebbe cambiato forse a nostro favore. La classifica parlava chiaro, sapevamo che saremmo venuti in un campo difficile ad affrontare una squadra molto forte. Complimenti alla Caf Acli Stella Rimini per aver mostrato un ottimo gioco e un’ottima organizzazione. Nei prossimi giorni noi del Convergenze Cus Siena dovremo rimboccarci le maniche per preparare al meglio la prossima sfida, il campionato è lungo e dobbiamo assolutamente raggiungere la salvezza il prima possibile migliorando le nostre prestazioni”.
TABELLINO GARA: Caf Acli Stella Rimini-Convergenze Cus Siena 3-0 (25-21, 25-20, 25-17).
Caf Acli Stella Rimini: S. Guardi 6, Bologna 19, Carnesecchi 6, Ciavaglia 10, Soldati 6, Morosato 1, Francia 7, Ambrosini, Arcangeli (L1), Costantino, Ugolini, Urbinati (L2). All.: Biselli.
Convergenze Cus Siena: Angiolini 1, Pasqualini n.e., Milanesi n.e., M. Giardi 15, Costagli 9, Guerrini 3, Pianigiani 1, Mazzini 1, Cencini 5, Nencioni n.e, Bova (L1), Bellafiore (L2) n.e., Peluso n.e. All.: Capannoli.
Muri: Stella-Siena 3-4.
Battute vincenti: Stella-Siena 3-3.
Battute sbagliate: Stella-Siena 3-3.
Arbitri federali: Giulio Cervellati e Luigi Argirò.
Andrea Lattanzi – addetto stampa Caf Acli Stella Rimini