BASKET PROMOZIONE – PLAY-OFF – 3^ PARTITA
POL. STELLA RIMINI -BASKET PROJECT FAENZA 70-72
La squadra di basket della promozione della Polisportiva Stella ha chiuso il sipario. Il terzo atto che premiava la vincente per i quarti è terminato con la vittoria del Basket Faenza. Ma come è potuto accadere, si domandano gli addetti ai lavori, se qualche giorno prima il gruppo riminese di Miriello è ritornato dal Bubani di Faenza con uno strepitoso e sorprendente foglio rosa, dopo la prima sconfitta tra le mura amiche, e considerando la mancanza anche di alcuni giocatori del quintetto? Nel basket nulla è scontato fino all’ultimo secondo, ed oggi è stato così. Eppure la Stella era al completo, è partita in vantaggio che ha sempre mantenuto fino all’ultimo minuto, tanto che riscontriamo, che a 4 minuti dalla fine del secondo quarto si era portata avanti anche di 16 punti e con i due punti di Bomba ed un tiro libero aveva raggiunto il punteggio di 39-22 con belle giocate e una convincente difesa. I giovani faentini inferiori tecnicamente (ad esclusione del pivot e play) ed individualmente ai giocatori riminesi, sono comunque caparbi e insistono con il loro gioco d’assieme, cercando gli uomini lasciati liberi al tiro e da quel momento realizzano qualche canestro importante, e spronati dal pubblico fedele e chiassoso, rimarginano in parte il distacco portandosi sul 40-29. Nel riposo il coach Riminese chiarisce bene che la partita è ancora tutta da giocare, che non ci si puo’ adagiare sul facile vantaggio acquisito, che non bisogna rivitalizzare la squadra avversaria concedendogli spazi e libertà al tiro, insomma che bisogna essere presenti tutti con le gambe e con la mente. Detto, ma non fatto, perchè Faenza sulle ali dell’entusiasmo, ci crede e segna portandosi velocemente sul punteggio di 41-38.
La Stella si sveglia e Bomba segna una tripla ed un libero portando la squadra sul 45-38. Il pivot del Faenza, sul quale sono orientate molte speranze, si scatena e si procura, in due azioni in entrata, quattro liberi che insacca (45-42). Una bomba di “Lillo” Pinto ed un canestro di del Turco più tiro libero riportano in vantaggio i riminesi alla fine del terzo periodo (51-42). Nei primi minuti dell’ultimo periodo con un libero di Foschi ed un altro canestri di Del Turco, la Stella fissa il vantaggio del + 13 (55-42) a 8,19 dalla fine. I faentini spronati dal loro pubblico cercano di reagire e si riportano con belle giocate e liberi messi a segno sul 57-51.
Il coach Miriello predica, anzi urla la calma, i tifosi stellini guardano il cronometro, i fans stellini cantano e tambureggiano spronando i giocatori in campo, ma una bomba del play faentino ed alcuni canestri favoriti dagli errori dei riminesi per la troppa fretta, portano la città di Oriani al solo svantaggio di 1 punto di (57-56) a 3,44 dalla fine. In quel momento non c’è tempo di riflettere sui punti gettati alle ortiche dagli stellini perchè occorre vincere, occorre riguadagnare con piccoli parziali un vantaggio assicurante, non è pensabile una sconfitta essendo stati in vantaggio per tutto l’arco della partita e a 2,39″ dalla fine Foschi segna una tripla (60-56) ma Faenza recupera una palla a metà campo e segna. A 1,34 dalla fine il tabellone indica il punteggio di 60-58. Le squadre ora sono tutte per la difesa. I ragazzi di Miriello sono ancora in vantaggio con palla in mano a 1,04″ e qui accade un amaro episodio. Del Turco con il probabile canestro della vittoria, tutto solo, appoggia da sotto al tabellone, ma la palla esce incredibilmente; non sbaglia Faenza sul ribaltamento del fronte. L’emozione fa brutti scherzi, quante volte nelle partite si compiono leggerezze o sfortunati episodi che alla fine pesano sul risultato? Questa volta ha favorito i Faentini che raggiungono la parità (60-60).
Tempo supplementare: L’incoraggiamento alle due squadre è alle stelle. I faentini sull’ali dell’entusiamo per la parità raggiunta, sono determinati e decisi . I riminesi un po’delusi ma rincuorati dal Coach e dai tifosi, iniziano i cinque minuti supplementeri per stabilire chi passerà il turno. Una tripla ed un canestro degli ospiti, scatenano ancor più il tifo e la gioia della panchina faentina. La Stella trema, è titubante nel gioco e nel tiro. ma la bomba di “lillo” li scuote ,” Lillo” si ripete a 2,oo” dalla fine e porta in vantaggio la Stella 66-65. I faentini si riportano in vantaggio con due liberi ai quali segue una tripla (66-70). Gli stellini cercano di reagire e Bomba mette a segno una tripla a cui fa seguito un libero (70-70) Ultimi secondi: gli stellini con caparbietà recuperano in difesa il tiro degli avversari. Foschi con la palla in mano, contesa da un giocatore di Faenza, non riesce a trattenerla ed a pochi secondi dalla fine, Faenza segna il canestro della vittoria, ed il passaggio ai quarti, con tripudio di slogan e bandiere.
Una partita gettata alle ortiche, che la Stella poteva far sua in tante occasioni e che è costata l’esclusione dal proseguimento dei play-off. Viene spontaneo chiederci: è possibile che giocatori e coach esperti non abbiano imparato e non insegnino il tempo-partita? Da sportivi con l’amaro in bocca dobbiamo dire: pazienza..!!. e riconoscere la sconfitta.
Si chiude il capitolo sportivo e se ne apre un altro piu’ importante: quello che il settore Basket della Polisportiva Stella rivolge un sincero augurio di buona Pasqua a tutti.