U17/GOLD – IMPORTANTE VITTORIA NEL DERBY A RICCIONE

U17/GOLD – IMPORTANTE VITTORIA NEL DERBY A RICCIONE

UNDER 17/GOLD – Importante vittoria nel derby a Riccione. Dopo una bellissima partita, sempre punto a punto, la porta a casa la Stella, battendo così nel derby il Basket Riccione.

Basket Riccione-Pol. Stella Rimini 57-60 (22-16, 35-32, 47-53)

Basket Riccione: Amati 6, Bertuzzi 4, Casadei 6, Casanova 8, De Cesaris 21, Gardini 7, Morandi, Pagnoni, Canini NE, Tonini 4, Volanti 1. All. Darderi, Ortenzi.

Pol. Stella Rimini: Belpani 3, Bianchini 4, Cecchetti, Deluca 5, Ghiggini 9, Giannotti, Giovanetti, Guidi 15, Minguzzi 13, Pederboni 8, Toni 2, Zoffoli 1. All. Casoli, Polverelli.

La partita

Partita molto tosta per entrambe le formazioni. Primi 2 quarti comandati da Riccione, poi arriva la svolta da parte dei gialloblù dopo l’intervallo.

Primi due periodi che vedono i riccionesi avere la meglio, ma la Stella con Gianma Minguzzi e Luca Pederboni rimangono a contatto. Riccione prova a scappare via, grazie soprattutto a belle giocate e contropiedi a favore, ma Simo Ghiggini e i suoi compagni rispondono colpo su colpo finendo all’intervallo sul -3.

Terzo periodo che si gioca sempre punto a punto. L’intensità difensiva dei gialloblù porta a canestri facili in contropiede, e permette a Fede Bianchini e Gioele Deluca a trovare spazio per realizzare i propri punti.
A fine terzo quarto arriva la svolta, grazie ad un break con una tripla di Tommy Guidi, che fa chiudere la Stella sul +6.

Ultimi 10 minuti ancora di marca riminese. Riusciamo a mantenere difesa e aggressività, mettendo così in difficoltà i padroni di casa, che non trovano più scarichi offensivi. La Stella invece trova buone soluzioni in attacco, con anche i pick & roll tra Ghiggini e Pederboni che finalmente funzionano. Arriviamo a +8, quando Riccione prova a trovare riparo con una difesa a zona, mettendo un po’ in difficoltà la Stella inizialmente, ma comunque non riuscendo a mettere in difficoltà mentalmente i riminesi.

Il vantaggio rimane, e i rimbalzi offensivi di Fede Bianchini, Luca Pederboni e di Luca Toni aiutano a mantenere il distacco. Una bomba di Casanova riporta Riccione al -2. Coach Casoli chiama Time-out, e prova una rimessa in attacco. Riccione spende il suo 4° fallo di squadra fermando così il cronometro. Con 9 secondi dalla fine, Tommy Guidi subisce fallo su penetrazione e va alla linea della carità. Sbaglia il primo, segna il secondo. La Stella commette l’errore di non spendere un fallo per mandare in lunetta i padroni di casa, che trovano quindi il tiro della speranza, però sbagliato. La Stella festeggia, per questa importante vittoria, che segna la crescita del gruppo rispetto al girone di andata (avevamo perso di 20 punti, 54-74), e la giusta via da continuare a prendere!

Prossimi appuntamenti

Prossimo turno di riposo per la Gold Stella. Si torna in campo alla Palestra Sforza domenica 11 febbraio in un’altra sfida importantissima, contro il Junior Basket Ca’Ossi, alle ore 16.00.

News, Foto e Aggiornamenti

Non perderti le notizie della Polisportiva Stella. Rimani sempre sintonizzato sui colori gialloblù su Facebook e Instagram. Segui i risultati di tutte le nostre squadre direttamente dalla home del nostro sito.