U19/STELLA BASKET – UNA W E UNA L
UNDER 19/Stella Basket – Una vittoria e una sconfitta. Perdiamo fuori casa del derby con i Cesenati del Cesena Basket 2005, mentre vinciamo allo scadere contro I Pirates di Misano.
9° Giornata di Andata – giocata il 13-01-2025
Cesena Basket 2005-Stella Basket Rimini 84-71 (16-18, 38-31, 63-47)
Stella Basket Rimini: Aureli, Belpani, Bianchini 2, Deluca 11, Ghiggini 5, Giannotti, Guidi 12, Marsili 9, Minguzzi 9, Pecci 23, Russu, Zoffoli. All. Casoli, Polverelli.
La partita
Partita da dimenticare per la U19/Stella Basket, quella che la vede nel derby con Cesena Basket 2005.
Primo tempo di buon equilibrio, dove con palle recuperate e contropiedi, riusciamo a rimanere in scia, rispondendo ai colpi dei cesenati. Però i padroni di casa sono una squadra molto organizzata, difendendo per tutto l’arco della gara a zona, variando tra match-up e 2-3/3-2, mandando in confusione i ragazzi gialloblù.
Troppi rimbalzi offensivi regalati a Cesena, che sfrutta e ringrazia le disattenzioni riminesi, portando a casa la vittoria.
Buono ultimo periodo di Simo Ghiggini e Pietro Pecci, che riescono ad arrivare al -8, facendo sperare un finale diverso, ma Cesena punisce nuovamente, rimettendo il punteggio nella “safe zone”.
10° Giornata di Andata – giocata il 18-01-2025
Stella Basket Rimini-Misano Pirates 60-59 (19-20, 28-31, 42-46)
Stella Basket Rimini: Aureli 8, Belpani, Deluca, Ghiggini 4, Guidi 12, Marsili 7, Minguzzi 10, Pecci 15, Russu 2, Semprini 2, Toni, Zoffoli. All. Casoli, Polverelli.
La partita
Super vittoria della Stella contro Misano, con un tiro allo scadere di Tommy Guidi che fa festeggiare tutta la squadra.
Difesa ospite fotocopia di quella cesenate, Misano piazza la 2-3 per tutta la gara. Questa volta però gli dei del basket sono dalla nostra parte, e qualche bomba ci entra. Luca Toni, Jack Zoffoli, Davide Semprini e Robert Russu danno molto supporto ai compagni, sfruttando al meglio la chiamata di Coach Casoli. Chiudiamo all’intervallo sul -3.
Nella ripresa la Stella alza la voce, riuscendo a sfruttare contropiedi, andando in vantaggio di 2/3 possessi. Ma è qui che Misano reagisce, chiudendo ancor di più la zona, non lasciando buchi per penetrazioni in area, ritrovando il vantaggio ospite.
Nell’ultimo quarto i Pirates sembrano prendere il via, arrivando anche a +10, ma negli ultimi 2 minuti tutto cambia. Coach Casoli inserisce una difesa uomo-press, riuscendo a recuperare palloni determinanti, colmando la differenza di punteggio. La Stella rimane senza Ale Marsili, espulso dopo aver reagito a una provocazione ospite.
Si arriva a 25 secondi dalla fine sul 58 pari, palla in mano a Misano. Con entrambe le squadre in bonus, Misano giustamente decide di andarsi a prendere il fallo dentro l’area. Sbaglia il primo, realizza il secondo.
Time-out Stella che sposta la rimessa in attacco. Coach Casoli disegna ai ragazzi una rimessa per far arrivare la palla a Tommy Guidi, facendogli avere l’ultimo tiro. I ragazzi eseguono perfettamente quello richiesto dal Coach, con il mitico Tommy Guidi che punisce Misano, sancendo la vittoria gialloblù per 60-59.
Prossimi appuntamenti
Prossimo match per la U19/Stella Basket si terrà alla nostra Palestra Stella, sabato 8 febbraio alle ore 16.15 contro lo Sporting Club Cattolica.
News, Foto e Aggiornamenti
Non perderti le notizie della Polisportiva Stella. Rimani sempre sintonizzato sui colori gialloblù su Facebook e Instagram. Segui i risultati di tutte le nostre squadre direttamente dalla home del nostro sito.