Basket Under 13 – Prime 3 Giornate
1^ Giornata, Rimini 22/11/2001; Miramare UISP – Stella Rimini: 53 – 40
Comincia con alti e bassi l’avventura degli under 13 nel campionato provinciale; l’esordio è purtroppo negativo nella trasferta con il Miramare UISP dove gli stellini subiscono una meritata sconfitta per 53 a 40.
La partita era iniziata in equilibrio con sorpassi continui a minimi distacchi ed infatti all’intervallo lungo le squadre erano ancora a contatto; solo nel 3° quarto i padroni di casa hanno operato l’allungo, completato negli ultimi 10 minuti fino al risultato finale.
Quanto al comportamento della squadra da segnalare la difficoltà a contenere le penetrazioni avversarie, specie in transizione, i troppi rimbalzi concessi ai “lunghi” avversari e la troppa precipitazione in attacco nei momenti decisivi che ha portato a numerosi errori al tiro come dimostra il basso bottino in punti realizzati.
Tabellino Stella: Della Corte 0, Del Fabbro 6, Valentini 0, Conti 2, Malerba 5, Giannini 6, Morolli 2, Benzoni 4, Merlanti 2, Berni 4, Tarani 4, Lombardi 3.
2^ Giornata, Rimini 30/11/2011; Stella Rimini – Crabs Rimini: 46 – 29
Pronta la riscossa nella seconda giornata che vede la Stella opposta ai Crabs Rimini del campionato provinciale.
Partita sostanzialmente opposta a quella con la UISP e che vede gli stellini stentare molto nei primi due quarti nei quali vanno sotto anche di 6 punti (12-6 a metà 2° quarto) causa troppa confusione nell’impostare l’azione di attacco e banali errori al tiro anche in condizioni favorevoli; l’intervallo è salutare perché alla ripresa del gioco i padroni di casa aumentano il ritmo da ambo i lati del campo e con recuperi difensivi e veloci contropiedi creano un primo solco destinato ad ampliarsi nell’ultimo quarto fino al punteggio finale di 46 a 29.
Gli aspetti positivi emersi sono la buona prova corale di tutta la squadra con tutti gli effettivi ruotati e pronti a dare il proprio contributo con una difesa aggressiva e senza troppi individualismi improduttivi.
Tabellino Stella: Della Corte 0, Del Fabbro 7, Valentini 0, Guerra 6, Malerba 0, Giannini 10, Morelli 8, Benzoni 6, Merlanti 4, Berni 2, Tarani 2, Lombardi 1.
3^ Giornata, Rimini 04/12/2011; Stella Rimini – As You Rimini: 63 – 55
Vibrante terza gara per gli Under 13 contro la AS You di Rimini, composta da tutti ragazzi del 2000 ma fisicamente e tecnicamente per nulla inferiori.
Pronti via 7 a 0 per gli ospiti; pronto riscatto degli stellini che pareggiano in un amen ma non allungano e chiudono il primo quarto in sostanziale parità.
Nel secondo quarto c’è il primo allungo dei padroni di casa che raggiungono un vantaggio superiore alla doppia cifra e lo mantengono all’intervallo lungo; alla ripresa la musica non cambia e la Stella raggiunge un vantaggio anche di 15 punti per chiudere il quarto a +12 con la partita che sembra in cassaforte.
Ma questo è il basket e nell’ultimo quarto la As You getta in campo tutto il suo cuore e lentamente recupera tutto lo svantaggio contro una Stella che sembra bloccata, senza grinta in difesa e senza lucidità in attacco.
L’aggancio degli ospiti arriva a metà del quarto a quota 51, ma da qui la Stella si risveglia ed alcuni recuperi difensivi seguiti da belle conclusioni in transizione girano l’inerzia a favore dei padroni di casa che in un amen riportano il vantaggio ad 8 lunghezze per poi gestirlo fino alla fine senza patemi.
Tabellino Stella: Del Fabbro 2, Valentini 0, Guerra 0, Conti 0, Malerba 0, Giannini 21, Morelli 12, Benzoni 14, Merlanti 4, Berni 7, Tarani 3, Urbinati 0.