Basket under 13 – Torneo “Papini”
Basket Under 13 – 6° Memorial Papini
Rimini, 28/29 aprile 2012
Cà Ossi Forlì–Pol. Stella Rimini 72-64
Inizia l’avventura degli under 13 in questo prestigioso ma impegnativo torneo; la prima partita vede i ragazzi di Galli opposti al Ca’ Ossi Forlì, squadra che milita nel campionato Elite della Regione.
La partenza è lenta ed impacciata, sia perché di fronte c’è una squadra abituata a certi livelli, sia perché nella Stella sono presenti anche alcuni ragazzi che in campionato militano nella squadra del Miramare UISP, di solito avversari e qui compagni, e quindi occorre del tempo per permettergli di integrarsi al meglio nel gioco degli stellini.
Passata la tremarella da debutto e complice la mossa tattica della difesa a zona, le cose cambiano e la Stella incomincia un lento ma inesorabile recupero che la porterà nell’ultimo periodo ad avere anche la palla del sorpasso; fallito l’aggancio, come spesso succede, si esaurisce anche l’inerzia e Forlì gestisce con calma il finale che si conclude sul 72 a 64.
Comunque complimenti sinceri ai ragazzi per un’ottima prestazione ma amarezza per un’impresa solo sfiorata.
Pol. Stella Rimini–Aurora Basket Jesi 19-103
La seconda gara invece è un vero e proprio shock! Di fronte c’è l’Aurora Jesi, vera e propria corazzata forte di un gruppo che tecnicamente e fisicamente è di un livello davvero superiore: il risultato finale di 103 a 19 per i marchigiani è veramente eloquente tenuto conto che nel finale si è avuta l’impressione che gli jesini non abbiano neanche spinto più di tanto!
Pol. Stella Rimini–New Basket Brindisi 48-63
L’ultima gara del girone all’italiana vede la Stella opposta al basket Brindisi in un match che si presenta subito molto equilibrato ma anche molto farraginoso, fatto di agonismo acceso ma tecnicamente poco valido; forse la stanchezza, forse l’obbligo di vincere per non chiudere all’ultimo posto, ma la Stella non dimostra le qualità emerse nella gara del debutto e commette troppi errori che compromettono il risultato finale, Tanto per chiarire nell’ultimo quarto solo tre i punti dei riminesi e tutti dalla lunetta.
Ora le ultime gare per sancire la classifica finale: domani si comincia con lo scontro “casalingo” contro gli Angels Santarcangelo anch’essi ultimi nel loro girone, e martedì si chiude.