SERIE D – UNA RIMONTA FURIBONDA NEL FINALE

SERIE D – UNA RIMONTA FURIBONDA NEL FINALE

SERIE D – Una rimonta furibonda nel finale. Non basta una rimonta furibonda nel finale per i ragazzi di Coach Casoli, che escono sconfitti dal campo di Internation Imola. Finalmente la squadra è tornata al completo, e questo è il risultato più importante di questa ultima gara del girone di andata.

International Imola 70 – 76 Pol. Stella (12 – 16, 33 – 33, 57 – 48)

Pol Stella: Verni 4, Pulvirenti 7, Gori 5, Curcio 13, Serpieri 2, Frattarelli 18, Accardo 9, Chirizzi 9, Naccari 3, Ferrini, Piscaglia. All:. Roberto Casoli, Alessandro Polverelli.

Imola: Recchia 3, Cassarino, Poloni 7, Mondini 6, Fussi 14, Tellarini, Poli 7, Totaro 11, Sangiorgi 11, Fini 2, Sassi 10, Ginevri 5. All. Dirella, Bracciale.

La partita

Per l’ultimo incontro dell’anno e del girone d’andata, la Stella si presenta a Imola con l’organico al completo, dopo oltre un mese. Imola presenta il nuovo arrivato Sangiorgi, al suo esordio. Lungo con trascorsi nelle giovanili dei Crabs Rimini e diversi campionati in Serie C, ha fatto la differenza nell’equilibrio della partita.

Il primo quarto arride ai riminesi grazie a due triple di Stefano Curcio e Valerio Accardo (bentornati) e alla buona difesa a protezione dell’area (+4 al 10′).

Nella seconda frazione Imola si fa più aggressiva in difesa, soprattutto sugli esterni riminesi, creando difficoltà all’attacco ospite, che però non demorde ed infila altre tre bombe. I problemi per la Stella si chiamano rimbalzi offensivi concessi, che procurano tanti possessi in più ai padroni di casa consentendogli di recuperare e chiudere in parità alla seconda sirena (33-33).

Nel terzo quarto Imola prende un margine di vantaggio di 8-10 punti grazie alla buona vena al tiro dalla distanza (tre triple). Allo stesso tempo la Stella incontra grosse difficoltà ad attaccare la difesa imolese e a trovare soluzioni efficaci. Riccardo Frattarelli prova a caricarsi l’attacco riminese sulle spalle ma da solo non basta a colmare il gap (-9 al 30′).

Nell’ultimo periodo di gioco sono Simone Chirizzi e Stefano Curcio a guidare una rimonta furibonda, supportati da Valerio Accardo e Andrea Naccari con una tripla a testa, fino al pareggio a 3’30” dal termine. Inizia una nuova partita. Si gioca punto a punto fino al 71-70 casalingo ad un solo minuto dal termine.

I ragazzi di Coach Casoli sbagliano i successivi attacchi trovandosi costretti al fallo sistematico. Al contrario Imola è fredda dalla lunetta e mette in cassaforte la vittoria.

Dopo un buon inizio dei gialloblù c’è stato un calo nei due quarti centrali, sopraffatti soprattutto dalla fisicità e intensità imolese. I molti rimbalzi offensivi concessi sono stati la causa maggiore, non riuscendo più a distendersi in contropiede. Lo scatto d’orgoglio e la rimonta furibonda nel quarto finale non sono stati sufficienti a ribaltare le sorti dell’incontro. Questa gara, però, riconsegna a Coach Casoli una squadra al completo (o quasi – da segnalare un infortunio a Gianluca Verni che gli ha impedito di giocare l’intero secondo tempo – non saremmo la Stella altrimenti) con la quale poter ripartire per il girone di ritorno.

Prossimi appuntamenti

Ora ai ragazzi rimane la Cena di Natale lunedì 20 dicembre presso la Polisportiva Stella, per scambiarsi gli auguri e concedersi un po’ di meritato riposo. Il prossimo impegno è previsto per venerdì 7 gennaio a Bologna alle 21.30 contro l’attuale capolista Giardini Margherita. Nell’incontro d’andata arrivò una sconfitta di misura (67 a 71) nei minuti finali (leggi qui l’articolo).

News, Foto e Aggiornamenti

Non perderti le notizie della Polisportiva Stella. Rimani sempre sintonizzato sui colori gialloblù su Facebook e Instagram. Segui i risultati di tutte le nostre squadre direttamente dalla home del nostro sito.